giovedì 18 ottobre 2012

II Convegno sulle Arti Terapie della scuola Artedo di Roma


Lunedi 19 novembre 2012, dalle ore 9,30 alle ore 16,30, si svolgerà a Roma, presso la Sala Consiglio del I Municipio, in via della Greca n°5 , il Convegno "Arti Terapie: nuove opportunità professionali nella relazione d’aiuto", con il patrocinio del I Municipio . A presenziare il Convegno saranno il Presidente del I Municipio Orlando Corsetti e il Presidente della Commissione delle Politiche Sociali Alessandra Ferretti.

L’evento è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Il Boschetto di Pan, Scuola Art.eD.O. di Roma e Delegazione Regionale Art.eD.O. del Lazio , in occasione dell’apertura delle iscrizioni ai Corsi Triennali di Formazione in Arti Terapie( Musicoterapia, Arte Terapia Plastico Pittorica, Danzaterapia, Dramma Teatro Terapia) per l’anno 2013. Ad aprire il Convegno saranno gli interventi dell Presidente dell’Associazione il Boschetto di Pan Tonino Aspergo e della Referente della Scuola Art.eD.O. di Roma e Delegata Regionale di Art.eD.O. del Lazio Sandra Pierpaoli e la presentazione di un’allieva della Scuola Art.eD.O. di Roma .

La giornata formativa, che si rivolge a operatori della ASL, psicologi, psicoterapeuti, medici, insegnanti, insegnanti di sostegno, infermieri, operatori del sociale e del volontariato, studenti universitari, giovani diplomati, artisti e a tutti coloro con una forte motivazione alla relazione d’aiuto, ha l’obiettivo di informare sul valore e sul significato dell’Arte Terapia nei contesti sanitari, terapeutici, sociali , educativi e pedagogici, avvalendosi di interventi di specialisti del settore (specialisti della ASL RM/A , insegnanti , docenti della Scuola Art.eD.O. di Roma).

L’iniziativa intende perciò mettere in rilievo le opportunità professionali per l’Arte terapeuta nell’ambito della relazione d’aiuto e le prospettive professionali alla luce della proposta di legge sul riconoscimento delle professioni non regolamentate . A questo proposito interverrà Stefano Centonze, il Presidente Nazionale di Art.eD.O, Associazione che tra l’altro promuove l’istituzione di registri di categoria per la valorizzazione della figura professionale dell’operatore specializzato in Arti Terapie.

L’evento offre inoltre ai partecipanti l’opportunità di sperimentare alcune tra le metodologie di intervento, attraverso laboratori esperienziali condotti dai Docenti della Scuola Art.eD.O. di Roma, che avranno luogo nel pomeriggio.






Il Convegno è gratuito PER L’ISCRIZIONE: lasciare il proprio nome, cognome , indirizzo mail e/o cellulare e indicare il laboratorio al quale si intende partecipare, scrivendo a : segreteria@ilboschettodipan.it INFORMAZIONI: Associazione di Promozione Sociale Il Boschetto di Pan Scuola Art.eD.O.-Delegazione Regionale Art.eD.O. Lazio Tel. e Fax 064740514- 339/4936633- 339/2856402 info@ilboschettodipan.it www.ilboschettodipan.it http://ilboschettodipan.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento